sabato 13 gennaio 2018

IL BLOG IN SINTESI




Artificiale cos'è? 
ottenuto con accorgimenti o procedimenti tecnici che imitano o sostituiscono l'aspetto, il prodotto o il fenomeno naturale.

La gravità artificiale: è una serie di sistemi progettati per simulare la gravità di un pianeta in modo da semplificare la vita nello spazio. 


  1. Analisi per comprendere meglio la gravità artificiale (terminologiaconcetti e abecedario (illustrazione abecedario)
Possiamo creare gravità artificiale? Questa idea è già nota a molti, in quanto è stata portata sul grande schermo da film come 2001: Odissea nello spazio, dove l'intera stazione spaziale è in rotazione continua al fine di creare gravità artificiale.
Si potrebbe simulare la gravità mediante la rotazione, di tutta o parti, dell'astronave o della stazione spaziale.

La forza centrifuga per creare gravità
Possiamo catalogare la forza centrifuga come una specifica della gravità artificiale. 
La NASA negli anni '60 ha testato un'enorme centrifuga per testare tale forza. 
Il Rotor era una centrifuga di 5 metri di diametro che, ruotando, crea una forza centrifuga paragonabile alla gravità artificiale diretta.
I gas hanno una funzione importante che, oltre a permettere alle onde elettromagnetiche di creare una gravità artificiale stabile e adeguata agli esseri umani, aveva anche la funzione di creare un'atmosfera respirabile e sterile, dato che le epidemie che si scatenavano sulle stazioni (poche volte venivano rispettate le norme igieniche) erano molto aggressive e difficile da debellare.

Il problema più evidente è che per creare la  gravità artificiale bisogna mantenere una rotazione ad una velocità elevata e ciò provoca squilibri al corpo umano. La velocità non è l'unico problema per l'uomo; stare mesi di vita in microgravità indebolisce le ossa, assottiglia i muscoli e rende gli arti inferiori atrofici e ipersensibili al tatto. Gli astronauti in missione sulla ISS con un allenamento mirato e con un dispositivo che crea una forza di suzione provano a contrastare gli effetti dell'assenza di peso. Per creare condizioni di microgravità si usano i voli parabolici dove i passeggere provano l'assenza di gravità per 22 secondi.

Il problema più importante da affrontare nel viaggio spaziale sono le modificazioni del corpo in assenza di gravità, la creazione di una gravità artificiale sembra essere il problema di maggiore difficoltà. Nelle più ardue fantasie questo problema è risolto creando un pianeta artificiale.


Il tema della gravità artificiale è stato trattato, in questo blog, anche nel fumetto, nella letteratura, nei film e nella musica.

Le curiosità del blog

  1. Aerotrim 
  2. Come si dorme a bordo
  3. La forza di gravità non è un problema






Nessun commento:

Posta un commento

IL BLOG IN SINTESI

Artificiale cos'è?  ottenuto con accorgimenti o procedimenti tecnici che imitano o sostituiscono l'aspetto, il prodotto o il f...